I nostri servizi

L'Opera Pia Bergalucci offre servizi di assistenza e mantenimento di anziani, servizi assistenziali terapeutici a persone non autosufficienti di ambo i sessi con minoranze fisiche e psichiche, portatori di handicap gravi e di patologie cronico – degenerative.

L’istituto è dotato di personale specializzato per:
  • Assistenza costante degenti
  • Cure mediche e psicoterapeutiche
  • Terapie riabilitative e di mantenimento

Cosa ci differenzia

L’istituto dispone di spazi attrezzati per attività di sostegno psicopedagogico. Grosso impegno viene posto nella realizzazione della “scuola di attività” volta ad incoraggiare percorsi creativi, con attività terapeutiche, manuali ed intellettuali. Viene fornito costantemente aiuto e supporto agli ospiti, con l’ascolto, l’attenzione ed una mirata attività di sostegno psicologico; il paziente è sempre accudito da personale competente e qualificato, riceve l’aiuto e il supporto necessario in tutti i momenti della giornata e nelle specifiche e particolari difficoltà.

Un impegno particolare è volto all’organizzazione di molte uscite per gli ospiti, le quali rappresentano un elemento importante e irrinunciabile che completa le importanti attività e cure interne. Uscendo e rapportandosi con le realtà esterne l’ospite riceve un costante e vivo stimolo, che contribuisce in misura determinante ai progressi individuali, fisici, comunicativi e sociali. Alcune importanti uscite sono orientate al supporto religioso, con mete presso i principali luoghi di culto della zona, durante le quali vengono offerti momenti di preghiera e di riflessione, che ispirano l’apertura individuale verso gli aspetti più elevati del vivere.

Primo Giglio è Gesù; sua Vergin Madre. Secondo Giglio; il terzo è poi Giuseppe, Che è lor tutela, come Sposo e Padre. - Don Giovanni Bergalucci

Particolarmente stimolate e favorite sono le attività di socializzazione, momenti che creano fra operatori e ospiti un clima familiare ed amichevole. Ogni ospite è “uno di casa”, con il quale gioire nei suoi momenti di felicità e da consolare quando si verifica qualcosa che non lo fa stare bene. L’impegno delle splendide infermiere, delle amorevoli assistenti e di tutti gli altri operatori è aiutarli in tutti i modi, nei loro progressi, quando è possibile, costantemente e instancabilmente a vivere al meglio ogni giorno.

Il comparto educativo-animativo

Da diversi anni il comparto educativo – animativo è il “fiore all’occhiello” della struttura, il cuore pulsante dell’istituto, là dove nascono e si sviluppano i momenti più allegri della vita dell’Opera Pia. E’ a partire da qui che si preparano e si animano le feste, le uscite e i piccoli-grandi momenti insieme. L’impegno è sempre piacevole e carico di aspettative e stimoli. Si inizia settimane prima per preparare una festa: addobbi da colorare e ritagliare, canzoni da intonare, piccoli passi di danza, parole di poesie da scegliere, imparare, recitare…. e la festa è sempre un successo e ogni volta che finisce si è già pronti a pensare alla prossima, sempre più bella, impegnativa e interessante. E’ in questa “scuola”, come la chiamano gli ospiti, che ciascuno può cercare e scoprire speciali interessi da coltivare, far crescere e condividere.

Il comparto animo/educativo si occupa dell’attuazione del progetto educativo di ciascun paziente e ne monitorizza in modo costante i progressi nella partecipazione a tutte le attività. In linea generale gli interventi sono organizzati in maniera da favorire le migliori condizioni di socializzazione così che l'ospite possa ritrovarsi in un legame sociale adeguato.

Il Servizio comprende interventi che fanno riferimento alle seguenti aree:

  • Cognitiva e Metacognitiva
  • Capacità attentive
  • Orientamento spaziale e temporale (gestione di sé rispetto al tempo)
  • Abilità di pre-scrittura e scrittura
  • Abilità logico-matematiche
  • Comunicazione (verbale e non verbale) e linguaggio
  • Abilità interpersonali e sociali;
  • Autonomia personale e sociale;
  • Area motricità fine e grezza;
  • Percezione visiva, tattile, olfattiva, ecc.;
  • Abilità espressive e creative;
  • Competenze pre-lavorative;
  • Mantenimento dei contatti con la famiglia di origine, attraverso colloqui telefonici e di persona e riunioni programmate;
  • Assistenza religiosa.
STRUTTURAZIONE DELLE ATTIVITA’:

MANUALI
Decorazioni
Lavori con materiali vari
Pittura
Colorazione
Disegno libero
Taglia/Incolla

DIDATTICHE
Lettura libri, giornali, riviste
Dettato
Numerazione ed operazioni matematiche
Riconoscimento e denominazione figure geometriche
Lavori al PC
Giochi da tavolo
Visione VHS/DVD

MOTORIE
Passeggiate
Ballo
Esercizi con attrezzi ( cyclette, pesetti, palla…)

di CUCINA

MUSICALI

FESTE e COMPLEANNI

inerenti la CURA PERSONALE
Parrucchiera in Istituto
Cura della propria persona

USCITE PROGRAMMATE
Passeggiate al mercato del paese
Serate in pizzeria e al cinema
Partecipazione a feste di paese
Uscite in pulmino
Gite organizzate

Attraverso le suddette attività ci proponiamo di: tirare fuori le attitudini di ciascuno, stimolarne la motivazione, migliorare il livello di autostima e, in alcuni casi, l'acquisizione della fiducia di base, migliorare le abilità sociali, favorire la cooperazione sia intra che inter gruppale, aumentare la soglia di tolleranza alle frustrazioni ed, infine, accrescere il senso di responsabilità.